Dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti

Il Comune di Storo ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", un progetto di grande valore sociale che permette a tutti i cittadini maggiorenni di formalizzare la propria volontà di donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo nel momento di rilascio o rinnovo deldocumento di identità.

Dal 1° febbbraio 2017 il cittadino maggiorenne che desideri donare, in caso di morte, organi e tessuti, potrà esprimere la propria volontà al momento del rinnovo/rilascio della carta d'identità. Con "Una scelta in Comune", potrà essere specificato sul documento d'identità l'assenzo o meno alla donazione. Ciascuno sarà invitato dall'operatore dell'ufficio anagrafe a manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione sottoscrivendo un apposito modulo. Le informazioni verranno trasferite al Sistema Informativo Trapianti che viene costantemente consultato in caso di bisogno. 

Non esistono limiti di età alla donazione.

Ognuno potrà:

  1. non esprimere alcuna volontà (per cui la scelta spetta ai familiari nel momento di fine vita);
  2. esprimere la volontà di donare;
  3. esprimere la volontà di non donare.

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità.

Lunedì, 23 Gennaio 2017

© 2017 Comune di Storo powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl