consultazione informale cedro piazza Europa

consultazione informale da lunedì 1 ottobre a sabato 6 ottobre 2018 dalle ore 14.00 alle ore 18.30

A tutta la cittadinanza

Quest’estate un esperto della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni del cedro monumentale che sorge in piazza Europa, di fronte al nostro Municipio. La perizia redatta in seguito asserisce che il cedro “gode di ottima vegetazione e buon vigore” che “la pianta è fondamentalmente sana e priva di difetti”, ma allo stesso tempo rileva come gli interventi di potatura effettuati lo scorso inverno abbiano lasciato “il soggetto con una ramificazione molto irregolare e asimmetrica”, portando conseguenze sia sul piano della sicurezza che su quello dell’estetica.

La perizia conferma che al momento non ci sono elementi di pericolosità, ma suggerisce di intervenire per ridurre al minimo il rischio che, causa neve, i rami si possano nuovamente rompere. La soluzione individuata è quella della “messa in opera di un paio di consolidamenti” (tiranti che legano un ramo all’altro, mettendoli in sicurezza). Secondo l’esperto il cedro “difficilmente potrà recuperare la sua valenza estetica e paesaggistica”, ma vengono comunque caldeggiati interventi di potatura per ricreare un certo equilibrio dei rami rimasti.

Questa situazione apre la strada a tre differenti opzioni:

1. Mantenere il cedro, applicando i tiranti e procedendo alla potatura periodica per migliorarne l’estetica;
  2. Abbattere il cedro e sostituirlo con una nuova pianta;
  3. Abbattere il cedro e lasciare la piazza vuota.

Per questo è indetta una

consultazione informale presso la biblioteca da lunedì 1 ottobre a sabato 6 ottobre 2018 dalle ore 14.00 alle ore 18.30

Alla consultazione possono partecipare solo i cittadini italiani residenti nel paese di Storo (e non nelle frazioni), che alla data del 15/09/2018 hanno compiuto 16 anni di età. Ogni avente diritto al voto potrà compilare una sola scheda voto.

Sul sito del Comune di Storo e presso gli uffici comunali saranno messi a disposizione del pubblico una copia della perizia e alcune immagini relative ai tiranti che potrebbero essere applicati.

Lo spoglio dei voti avverrà in seduta pubblica lunedì 8 ottobre alle ore 18.00 presso il Municipio di Storo. La Giunta Comunale si impegna a tener conto delle indicazioni emerse dalla consultazione.

Perizia (2) 279,28 kB

Mercoledì, 26 Settembre 2018