Staffetta generazionale e iniziative a sostegno della contrattazione aziendale

I Tavoli delle Idee al via lunedì 4 settembre

All’interno del più articolato contesto degli Opportunity Days, si terrà lunedì 6 novembre il terzo appuntamento con i Tavoli delle Idee.

I Tavoli delle Idee costituiscono un momento di confronto e scambio di idee. Sono stati ideati per stimolare la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti di sviluppo locale, di animazione imprenditoriale e di stimolo alla nuova occupazione.

Nel corso degli ultimi mesi sono emerse alcune idee ed alcune proposte, tanto a livello istituzionale quanto da singoli cittadini, direttamente dalle aziende, dalle associazioni di categoria o dagli enti deputati a sostenere lo sviluppo locale. Alla luce di questi stimoli raccolti, si è deciso di promuovere un confronto tra tutti questi soggetti e queste persone, aprendo questi momenti di dibattito a quanti volessero prendervi parte e partecipare. I Tavoli delle Idee sono aperti a tutti e, dinanzi a proposte interessanti e concreti stimoli, nuovi Tavoli potranno essere attivati anche in futuro. In questa prima fase i Tavoli attivati sono dedicati all’agricoltura innovativa, alla green-economy, all’informatica e alle telecomunicazioni.

Al momento sono state pianificate 4 sessioni pubbliche dei Tavoli delle Idee, nel rispetto del seguente programma:

• presentazione generale dell’iniziativa, trend innovativi e presentazione partecipanti (soggetti economici interessati) e dei soggetti partner (lunedì 04/09/2017). In esito al primo incontro è prevista la redazione di una “scheda progetto” sulla base di un “template” sottoscritto dai partecipanti;
  • prima sessione di scenario e brainstorming con esperti di ciascun settore di interesse alla presenza dei soggetti economici interessati e dei soggetti partner in qualità di agevolatori/abilitatori (lunedì 02/10/2017);
  • sessione “intermedia” con gli stessi partecipanti di cui sopra, organizzata eventualmente per sottogruppi, finalizzata a elaborare – a cura di ciascun sottogruppo - un primo documento progettuale a rappresentazione di ogni singola proposta (lunedì 6 novembre);
  • sessione “finale” con gli stessi partecipanti di cui sopra, finalizzata a consolidare il documento progettuale - a cura di ciascun sottogruppo - a rappresentazione dell’iniziativa proposta, sottoscritto dal/dai soggetto/i proponente/i (lunedì 4 dicembre).

Il documento progettuale elaborato da ciascun gruppo di lavoro per ogni tematica affrontata (Green, Agricoltura innovativa, ICT) sarà strutturato secondo un “template” messo a disposizione da Trentino Sviluppo e reso disponibile ai partecipanti dell’iniziativa ante avvio dei lavori.

Contributi attesi lato partecipanti

Al fine delle migliori modalità di svolgimento nonché al fine di garantire le migliori condizioni per il successo dell’iniziativa è necessario che i partecipanti soddisfino/onorino i seguenti criteri:

• presenza di un’analisi, ancorché preliminare, che identifichi in modo esaustivo ambito, settore, mercato di riferimento, fattibilità tecnica, nonché possibili clienti destinatari;
  • disponibilità al confronto, anche critico, rispetto alla propria idea di business e alla collaborazione vicendevole;

Ore 16-19: sportello pomeridiano dell’Agenzia del Lavoro

L’Agenzia del Lavoro ha attivato una serie di strumenti volti a favorire l’occupazione. Si tratta di opportunità che possono interessare sia lavoratori che aziende: tirocini di orientamento e inserimento lavorativo, formazione continua e professionalizzante, incentivi all’assunzione, progetti per l’occupazione femminile, strumenti di cui talvolta si ignora l’esistenza. Da qui l’idea di promuovere azioni informative a favore di persone e aziende di Storo e della Valle del Chiese. Grazie alla disponibilità dell’Agenzia del Lavoro sarà possibile usufruire di un’importante attività di sportello, attivato presso gli uffici del Comune di Storo con orario 16-19 ogni primo lunedì del mese: singoli lavoratori ed aziende potranno così ricevere il supporto di operatori di Agenzia per beneficiare di servizi ed agevolazioni. Il servizio è gratuito.

Ore 20.30: serata informativa a cura dell’Agenzia del Lavoro

Mentre lo sportello vuole fornire un supporto individualizzato per lavoratori ed aziende, le serate costituiscono un più ampio e strutturato momento di informazione aperto a tutti. Partecipando a questi momenti, aziende e lavoratori potranno essere informati sull’esistenza di numerose opportunità: dai servizi all’impiego agli incentivi per le assunzioni, dalla formazione agli strumenti che supportano la cosiddetta staffetta generazionale.

dalle ore 16.00

Mercoledì, 27 Settembre 2017