Toponomastica storese

Nel Dizionario toponomastico trentino sono riportati oltre 1.500 toponimi individuati e descritti nel territorio del Comune di Storo.

Il dizionario deriva dal progetto, avviato dalla Provincia di Trento nel 1980 e perfezionato con un’apposita legge nel 1987, che ha lo scopo di promuovere la raccolta e lo studio dei toponimi del Trentino, di favorire la conoscenza della loro pronuncia e uso, del loro significato, tradizione ed origine per conservare un patrimonio di informazioni, trasmesse principalmente per via orale, che sarebbe andato ben presto perduto con la scomparsa degli informatori più anziani.

Ogni comune del Trentino ha avuto così il suo ricercatore che è stato incaricato di raccogliere e schedare tutti i toponimi che gli informatori del posto usavano o ricordavano di aver usato. Intorno agli inizi degli anni Novanta i ricercatori hanno realizzato le inchieste utilizzando un personal computer portatile, dal quale le schede toponomastiche venivano scaricate, revisionate e quindi immesse nella banca-dati del Dizionario toponomastico trentino. Anno dopo anno le schede raccolte, assieme alle carte geografiche con la collocazione dei punti, alla pronuncia del nome dialettale e alle fotografie dei posti più significativi, sono entrati a far parte della banca-dati che, completata nel 2007, gestisce attualmente oltre 153.000 siti per oltre 200.000 toponimi.

Nota editoriale: la pubblicazione dei dati toponomastici è avvenuta a cura di Lydia Flöss della Soprintendenza per i Beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento.
Nota di ringraziamento: Si ringraziano Giovanni Poletti e Gianni Zontini che hanno realizzato la raccolta dei toponimi di Storo nel corso degli anni 1982-1985 e Daniele Rando che ha realizzato la revisione formale dei materiali negli anni 1993-1994

Per gentile concessione della Sovrintendenza per i beni librari archivistici e archeologici, abbiamo ottenuto gli archivi relativi ai toponimi di Storo con le coordinate geografiche che ci hanno consentito di creare un apposito livello informatico sulla cartografia generale del nostro sistema informatico.

Per vedere i toponimi sulla nostra cartografia generale clicca su questo link: geo.trilogis.it .

Segui le istruzioni per immagini delle schermate qui sotto riportate per interrogare i segnaposti dei toponimi per aprire le relative schede.

Istruzioni

 

Nella pagina iniziale del sistema informatico territoriale in alto a sinistra scegli la tavola "cartografia generale" e poi clicca su "A tutto schermo"

Nei temi a sinistra cliccando sui rettangolini a sinistra delle parole puoi visualizzare ("accendere") o non visualizzare ("spegnere") la vista dei nomi dei toponimi o dei "segnaposto" (questi sono rappresentati da "puntine da disegno" di colore giallo)

Nella barra degli strumenti in alto con il mouse vai sul campo della "I" (che sta per "interroga" o "identifica") e poi clicchi su segnaposto del toponimo di cui vuoi avere notizie

Questa è la tabella che appare dopo l'interrogazione e che contiene le informazioni sul toponimo interrogato

Sono graditi suggerimenti e segnalazioni di nuovi toponimi o di errori o imprecisioni, comprese le localizzazioni esatte. Grazie.

Per vedere i toponimi di Storo sul sito originale di Trentino cultura clicca su questo link  , e nell'apposito campo clicca su "seleziona il comune" e scegli "Storo".

Giovedì, 03 Luglio 2014 - Ultima modifica: Martedì, 24 Maggio 2016

© 2017 Comune di Storo powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl