Centro storico (Lodrone)

Il centro storico di Lodrone è posto sul conoide del rio S. Barbara, attorno alla chiesa dell’Annunciazione (riedificata nella seconda metà del Quattrocento per opera del conte Giorgio Lodron e dei suoi figli), al bar Danieli (documentato già da una foto d’inizio Novecento come “Locanda Arturo Danielli”) e all’edificio semplice ed austero della canonica (i curati che vi risiederono quando il Lodron avevano il patronato sulla chiesa considerarono questa sede di cura d’anime il "purgatorio dei preti”). 

fotografia lodrone

L’origine del paese è strettamente collegata al sovrastante castello di Lodrone, ricordato per la prima volta alla fine del secolo XII. Anticamente il villaggio portava il nome Zucca. I primi documenti che lo ricordano con questo nome sono del 1434, 1498 e 1507. L'atto del 1507 venne steso “nel palazzo della Muta di Lodrone situato sotto il castello nel paese di Zucca”. 
Ai margini meridionali del paese, verso Ponte Caffaro, ci sono la chiesa della Madonna dell’Aiuto, edificata per iniziativa dei conti nella seconda metà del Seicento, e il complesso del palazzo Lodron del Caffaro, costruito su preesistenze da maestranze comacine nei primi decenni del Cinquecento e ristrutturato nel 1575. Ad esso sono collegati la chiesa di S. Croce (oggi sconsacrata e utilizzata come sala polifunzionale), un ex convento, edifici per la servitù, scuderie, giardini e orti.

Oggi attorno al piccolo centro storico, caratterizzato da antiche e modeste case contadine, si è sviluppato un paese di oltre 1.100 abitanti (erano solamente 350 a metà dell’Ottocento). Questo aumento della popolazione va ascritto soprattutto alla vicinanza del confine provinciale, che molti bresciani continuano a saltare per godere i vantaggi dell’autonomia trentina. 
Lodrone fece sempre parte della contea dei Lodron. Dopo l’abolizione della giurisdizione signorile in epoca napoleonica, fu Comune con Darzo fino al 1912, poi Comune da solo fino al 1928, quando venne aggregato a Storo.

Testi elaborati dall'associazione Il Chiese, materiale fotografico fornito da Lodron Fotoclub

Collocazione geografica

Come arrivare

Martedì, 01 Luglio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 22 Ottobre 2014

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Storo powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl