Oratorio parrocchiale (Storo)

L’attuale edificio dell’Oratorio di Storo sorge a lato di via S. Andrea, in zona Put Palà (vicolo Pallade), a fianco del corso del rio Proäs, oggi interrato. 

immagine oratorio

In origine fu una grande casa della benestante famiglia Scarpari, che ricavò agiatezza dalla raccolta dei bozzoli, dalla filatura e dal commercio della seta. La mappa austriaca del 1860 ritrae il palazzo e il fabbricato della filanda circondati da un prato di gelsi e vasti giardini con aiuole separate da sentieri simmetrici e una fontana in granito, il tutto racchiuso da un recinto in muratura con tre porte. 
Alla morte degli ultimi Scarpari, il complesso venne acquistato da Domenico (Ghi) Zocchi Cegala (proprietario dell’Albergo all’Agnello) e quindi, nel 1903, dopo alcuni anni di totale abbandono, dal parroco di Storo don Giacomo Regensburger per farvi l’Oratorio. L’edificio, ristrutturato e adattato al nuovo scopo sociale, venne benedetto il 10 agosto 1904. Sulla costruzione ad arco dell’ingresso il parroco fece scrivere la massima di S. Filippo Neri: “Beati voi o giovani che avete tempo di far bene”. 
Durante la prima guerra mondiale vi furono sistemati il macello militare, il cinematografo “Iolanda”, il magazzino del Comando di Tappa e una sezione della caserma dei Regi Carabinieri. 
Nei decenni che seguirono servì come Oratorio maschile, sede per la catechesi dei fanciulli e degli adolescenti e come teatro. Una parte del piano terra, fino alla metà del Novecento, fu occupata da un caseificio turnario (Casél da l’Oratòrio). Durante il periodo fascista, si tennero nel piazzale alcuni saggi ginnici delle piccole italiane e dei balilla. 
Attorno alla metà del Novecento, l’edificio venne sistemato due volte e fu ampliata la sala del cinema. Altre radicali trasformazioni si ebbero poi negli anni di cura d’anime di don Simone Facchini e don Michele Balestra. L’ultima sistemazione fu inaugurata il 4 ottobre 1992.

Testi elaborati dall'associazione Il Chiese, materiale fotografico fornito da Lodron Fotoclub

Collocazione geografica

Come arrivare

Giovedì, 23 Ottobre 2014

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Storo powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl