Vecchia centrale del Pàlvico (Storo)

L'edificio diroccato che sorge sul costone roccioso presso il Pós Malmério è quanto resta oggi della prima centrale del Consorzio Elettrico di Storo, entrata in funzione il 9 gennaio 1905. L'ente cooperativo era stato fondato il 29 febbraio 1904 per iniziativa del parroco don Giacomo Regensburger.

fotografia vecchia centrale elettrica

Il Consorzio ottenne la concessione di deviare l'acqua partendo dal primo pozzo della vicina cascata, portarla prima in una galleria dal quale partiva una conduttura forzata in tubo di ferro che raggiungeva l'officina con un salto di 40 metri e alimentava un solo generatore atto a produrre la potenza di 75 CV. L'opera venne realizzata dalla ditta Garrone e Arigo di Torino. Inizialmente serviva i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Baitoni e Bondone, ma già nei primi anni il beneficio venne esteso ai paesi dell'alta Valle di Ledro. 
All'inizio dei lavori si verificò una disgrazia che impressionò molto la popolazione. Il 18 giugno 1904 l’ingegnere Carlo Gallina, 25 anni, nativo di Pino Torinese, che sovrintendeva ai lavori, cadde nella forra del Büs da Mòrt. Il Gallina pretendeva che i titubanti operai oltrepassassero la forra su un'asse che aveva fatto disporre all’imboccatura. Al loro rifiuto, l’ingegnere salì spavaldo sull’asse, ma questa cedette ed il tecnico scomparve nella voragine sottostante. 
Nei primi anni del Novecento i soci utenti del Consorzio potevano servirsi della corrente fornita dall'officina da un'ora prima del tramonto a un'ora dopo il levar del sole. Le intensità luminose delle singole lampade furono fissate in 5, 10, 16, 24, 32 candele. Furono previste condizioni di favore per le chiese, i caseifici, le stalle e i laboratori artigianali. 
La prima centrale venne progressivamente abbandonata dopo trent'anni di attività con l’entrata in funzione della centrale del 1934. 

Testi elaborati dall'associazione Il Chiese, materiale fotografico fornito da Lodron Fotoclub

Collocazione geografica

Come arrivare

Martedì, 01 Luglio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 22 Ottobre 2014

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Storo powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl