Palazzo Cortella, oggi Municipio (Storo)

Oggi l’elegante palazzo Cortella ospita la sede del Municipio di Storo ed è diventato il cuore del paese. 
La signorilità della residenza è testimoniata dalla severa struttura del complesso, dal porticato ad archi con colonne in granito della facciata principale e dagli affreschi della parete di nord-ovest. Davanti c’era un giardino protetto da una cancellata in legno e ferro battuto. 

fotografia palazzo municipio

Nell’Ottocento era proprietà di Ferdinando e della bresciana Ippolita Gigli, una delle più benestanti ed eminenti famiglie del paese. Il loro figlio Francesco fece parte della rappresentanza comunale fin dal 1840 e vi rimase per oltre 20 anni, occupando le cariche di consigliere, segretario e capocomune. Promosse le opere di rinnovamento del centro abitato. Parteggiò apertamente per l’Italia già nelle vicende del 1848 e poi nel 1866. 
In questo palazzo Giuseppe Garibaldi tenne il suo quartier generale dal 14 al 24 luglio del 1866, prima di trasferirlo a Cologna e spostarsi quindi personalmente a Bezzecca, dove il 9 agosto scrisse il fatidico “Obbedisco”. L’ordine di abbandonare il Trentino arrivò alla postazione del telegrafo che era collocata presso palazzo Cortella (ex farmacia). 
Il soggiorno del Generale è ricordato dal monumento eretto nel 1936. Lo stile della cornice a fascio ricorda i simboli del periodo politico in cui venne realizzato. L’iscrizione fu dettata dallo storico Giuseppe Papaleoni. Prima della ristrutturazione dell’edificio, il monumento stava sulla facciata del fabbricato, poi demolito, posto a lato del corpo centrale. Oggi è vicino alla lapide che ricorda i caduti e i dispersi delle due guerre mondiali. 
Negli ultimi anni dell’Ottocento palazzo Cortella fu acquistato dall’Amministrazione comunale, che vi sistemò oltre i propri uffici, la stazione dei carabinieri e l’ambulatorio del medico condotto. Durante la Grande Guerra, il secondo piano fu occupato dal Commissariato Civile per il distretto politico di Tione.

Testi elaborati dall'associazione Il Chiese, materiale fotografico fornito da Lodron Fotoclub

Tipologia di luogo
Palazzo
Collocazione geografica

Come arrivare

Martedì, 01 Luglio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 22 Ottobre 2014

© 2017 Comune di Storo powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl