Descrizione
I potenziali beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, i cui componenti siano tutti iscritti all’Anagrafe della popolazione residente che siano in possesso dei requisiti predeterminati dal Decreto interministeriale del 30 luglio 2025 allegato.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile e destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Il Comune comunicherà agli interessati l’assegnazione del beneficio, nonché le eventuali modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati. I nuclei familiari, già beneficiari dello stesso sussidio nell’anno 2024 e confermati per l’anno corrente, vedranno l’importo accreditato sulla stessa carta fornita loro in precedenza, e non avranno quindi necessità di accedere agli uffici postali per il ritiro della stessa, fatta salva la possibilità di richiedere una riemissione.
Il primo utilizzo delle carte assegnate dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025 e le somme accreditate ai beneficiari dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.